MODOS BLOG

Il controllo della situazione finanziaria aziendale

Molti imprenditori si fanno sempre le stesse domande: Perché, nonostante la mia azienda chiuda i bilanci in utile, non ho mai soldi?
Che fine fanno le mie entrate?
Come è possibile che ho sempre difficoltà a rispettare le scadenze di pagamento con i miei creditori? 

Il Rendiconto finanziario

Il Rendiconto finanziario espone le variazioni finanziarie intervenute nel corso dell’esercizio e illustra tutti i flussi in uscita (impieghi) e in entrata (fonti) delle disponibilità liquide.
L’obiettivo è quello di capire se l’azienda ha generato nuova liquidità ovvero ha ridotto quella di cui disponeva. 

La Centrale Rischi Banca d’Italia, cos’è e perché è importante conoscerla

La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che esse concedono ai loro clienti.

Legge di Bilancio 2021 Nuovo credito d'imposta sugli investimenti in beni strumentali

La Legge di Bilancio 2021 ha disposto la proroga e la modifica del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi sostitutivo delle norme sul super ammortamento. 

Gli adeguati assetti organizzativi d’impresa

L’art. 2086, comma 2 del codice civile in vigore dal 16 marzo 2019 prevede quanto segue:  “L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato ..."

Ma il Controllo di gestione e la Pianificazione sono obbligatori per le imprese?

Gli amministratori che non abbiano adottato un adeguato sistema organizzativo, in caso di crisi, potrebbero rispondere con il proprio patrimonio dei debiti della società.

ECOBONUS E SUPERBONUS: una grande opportunità di rilancio del sistema produttivo

Si tratta di una misura molto performante per il sistema produttivo, tuttavia è necessario gestire con grande attenzione un meccanismo che può facilmente sfuggire di mano.

CREDITI D’IMPOSTA per nuovi investimenti

Le imprese che vogliono investire e guardare avanti per ripartire dopo la pandemia hanno oggi a disposizione il credito d’imposta transizione 4.0 e il bonus sud, strumenti efficacissimi per rinnovare l’azienda e adeguare il proprio modello di business.

I cookies ti offrono un'esperienza di navigazione migliore. Leggi la nostra cookie policy.